Il consiglio di marzo 2013: compress the golf ball

Il consiglio di marzo 2013: compress the golf ball

SHARE
Doctor Nick , / 11942 0

Compress the Golf Ball

Uno degli aspetti più importanti e comuni a tutti i migliori Ball Strickers è “comprimere la palla da Golf”!

Che cosa perà significa comprimere la palla da Golf? Di recente mi è successo di partecipare come Coach all’attività della mia regione ed ho sentito dire “schiacciare la palla”. Beh ritengo che si debba avere anche una terminologia appropriata e corretta e, al riguardo,considero lo “schiacciare la palla” molto pericoloso, eccovi il motivo.

Osserviamo la foto qui di seguito riportata

GolfBallCompression

per ben comprendere cosa significa comprimere la palla è opportuno ricordare che la palla da Golf non mantiene la sua posizione al contatto con la faccia del bastone ma si comprime proprio come appena illustrato.

Osservate invece ora quanto segue:

SpinLoft

  • questa immagine simula una faccia di un ferro all’impatto con la palla e
  • a) la linea marrone intende simulare il loft che dinamicamente ha la faccia del ferro all’impatto con la palla
  • b) la linea blu invece intende evidenziare la direzione che ha il club durante la fase dell’impatto: tale direzione è intesa anche come Angolo di Attacco.

La differenza tra i due valori rappresenta lo SPIN LOFT = DYNAMIC LOFT – ATTACK ANGLE. Tale valore è molto importante perchè determinerà l’altezza del volo del vostro colpo, il Launch Angle. Nella foto di cui sopra lo Spin Loft è rappresentato dalla linea verde. Va ricordato infatti, per i più precisi, che l’altezza del vostro colpo sarà maggiormente influenzata dal loft dinamico piuttosto che dall’angolo di attacco e tutto questo è stato possibile capirlo soprattutto grazie all’uso dei moderni Radar Dopler quali il Trackman che noi usiamo…

Quanto descritto è molto importante perchè minore sarà il gap tra le due linee sopra esposte e maggiore sarà la compressione che riceverà il vostro colpo.

Da quanto esposto si evince prima di tutto che colpire verso il basso pertanto non aumenterà la compressione del vostro colpo! Se poi voi avete la stessa velocità di swing del vostro partner di gioco ma i vostri colpi risultano più corti, lo dovete alla mancanza di compressione che riceve la palla con i vostri swing: lavorate pertanto sul vostro angolo di attacco che dovrà essere più prossimo allo zero, oppure sul vostro loft dinamico che potrà diminuire migliorando l’azione verso sinistra della vostra parte bassa del corpo per esempio. Anche il custom fitting può aiutarvi a migliorare il vostro spin loft semplicemente deloftando i vostri clubs.

La strada migliore per migliorare la compressione dei vostri colpi resta pertanto il diminuire il loft dinamico dei vostri clubs senza colpire verso il basso… Per comprendere quanto descritto che sembra a prima vista di difficile comprensione, provate il seguente esercizio:

i) mettetevi di fronte ad uno specchio con un ferro 7 ed una palla di fronte a voi supportata da un tee;

ii) indietreggiate solo la testa del vostro ferro 7 di circa 60 cm; alzatela leggermente in modo tale che la testa del ferro sia più o meno alla stessa altezza della palla

iii) ora cercate di colpire la palla e di spedirla lontano come vi faccio vedere qui di seguito

Il tee dovrebbe restare fermo immobile e non ci dovrebbe essere contatto con il terreno: dovreste avvertire che le mani si trovano ben davanti alla testa del bastone durante la fase dell’impatto. Questo è il feeling di deloftare il vostro ferro 7 e vi aiuterà ad allungare i vostri colpi. Pure con il Driver!!!

Good Golf!!!

edito da Doctor Nick ©

Leave a Reply

Facebook